• Il portale di eventi gratuiti a Alessandria (Piemonte)

GAVI FORTE DI CULTURA


Dettagli
Tipo di evento Spettacolo
Zona/Quartiere - Comune di: Gavi (Alessandria)
Data Inizio 17/06/2018
Data Fine 17/06/2018
Orario Inizio 10:00
Orario Fine 19:00
Sito Web http://www.teatrosocieta.it/cosa-facciamo/eventi-manifestazioni/139-gavi-forte-di-cultura-arte-e-storia.html
Descrizione
SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE al Forte di Gavi (AL), ispirato alla storia e ai molteplici significati della Fortezza.
Potrete conoscere con noi il Bene Culturale del Polo Museale del Piemonte, simbolo di un territorio di confine tra il mare e la pianura, che con la sua maestosa imponenza ha saputo adattarsi e resistere al tempo.
Vi inviteremo a conoscere le bellezze e la storia di un territorio meraviglioso e ospitale, capace di stupire per le sue eccellenze e i suoi monumenti.

Vi aspettiamo nel suggestivo ambiente del Forte di Gavi:

DOMENICA 17 giugno 2018
DOMENICA 8 luglio 2018
DOMENICA 12 agosto 2018
DOMENICA 16 settembre 2018

con repliche ogni ora e mezza a partire dalla 10:00.

ORARI: 10:00 – 11:30 – 13:00 – 14:30 – 16:00 – 17:30

Gli attori di Teatro Società per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che intreccerà le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici, in un racconto incalzante e ricco di colpi di scena che porterà a conoscere, in modo insolito e divertente, anche aspetti meno noti della storia del prestigioso maniero.

Incontreremo Padre da Fiorenzuola rinomato ingegnere militare a cui si deve l’abilità di “far della montagna un Forte” per garantire la sicurezza di Genova e poi soldati e prigionieri, tra cui l’inglese Pringle, l’unico evaso dalla Fortezza con una rocambolesca fuga. Presenti anche i figuranti della “Compagnia della Picca e del Moschetto” e della Compagnia teatrale "Due x sei" di Novi Ligure che, con alcuni partecipanti al “Laboratorio per la narrazione dei beni culturali”, arricchiranno la rappresentazione in più punti del percorso di visita.

Una guida speciale, con suggerimenti e “trucchi del mestiere” vi inviterà a raccontare con scatti fotografici le emozioni della visita e la bellezza del luogo e a partecipare al CONCORSO FOTOGRAFICO su INSTAGRAM, per raccontare momenti, scorci, emozioni vissute al FORTE.

Il concorso fotografico #GAVIFORTEDICULTURA è proposto da Teatro e Società nell’ambito del progetto dal 17 giugno al 20 settembre 2018.

Il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo e è nel calendario eventi dell' Anno Europeo Patrimonio Culturale 2018

Le partenze a gruppi sono programmate ogni ora e mezza con i seguenti orari:
10:00 – 11:30 – 13:00 – 14:30 – 16:00 – 17:30
La permanenza al Forte è prevista per circa due ore, sono consigliate scarpe comode e si segnala che il percorso non è accessibile a carrozzelle e passeggini.

ACCESSO AL FORTE DI GAVI
A PIEDI con breve passeggiata dal centro di Gavi (circa venti minuti). Parcheggio consigliato in piazza Dante, di qui proseguire a piedi in via Circonvallazione e seguire le indicazioni per la salita.

Con BUS NAVETTA a partire dalle 9.30 e per l’intera giornata. Il trasporto è gratuito dal piazzale Padre Benegassi (in prossimità di via al Forte e di fronte al cimitero). La partenza è prevista ogni mezz’ora circa.

PRENOTAZIONE
La partecipazione alle visite teatrali è GRATUITA, è previsto il costo del biglietto di ingresso al Forte di 5 euro per adulti (gratuito fino 18 anni, ridotto 2,50 Euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, ulteriori riduzioni sono indicate sul sito: https://polomusealepiemonte.beniculturali.it/).

Per ottimizzare l’organizzazione dei gruppi è richiesta la prenotazione inviando un’e-mail a: prenotazione@teatrosocieta.it oppure contattando la segreteria di Teatro e Società, al n.ro 392 290.67.60 (Lu - Ve dalle 9.00 alle 13.00).
Contatti e condivisioni, Preferiti/Mappa

ID rif: 05429681

Preferiti   Vedi Mappa

Chiudi




oppure chiama Compagnia Teatro e Società al 39229067



Annunci recenti della categoria Eventi in provincia di Alessandria (Piemonte)

ARDITI, nuove linee di abbigliamento

Comune: Alessandria (Al)

Annuncio inserito: 04-set da Ivan Venerucci

Presentazione e vendita esclusiva online all'interno del sito produttore, il cuil ink è qui sotto in descrizione, delle nuove linee ARDITI, realizzate dal digital artist e designer italiano Ivan Venerucci. Articoli esclusivi e in edizione limitata !!!

Preferiti

Festa di San Giacomo

Comune: Pontestura (Al)

Annuncio inserito: 17-lug da Atsd pro loco pontestura

★20 ★ 21 ★ 22 ★ 23 ★ LUGLIO 2018 Tutte le sere d alle ore 20.00 FRITTO DI PESCE - AGNOLOTTI - GRIGLIATA E TANTO ALTRO. ▶ VENERDì 20 MALAMENTE -DANCE TIBUTE BAND dagli anni 70 ad oggi ▶ SABATO 21 PONTESTURA SUMMER PARTY Dj Doctorvoice ▶ DOMENICA 22 ORCHESTRA LUCA PANAMA...

Preferiti

Un sabato sera alternativo

Comune: Cereseto (Al)

Annuncio inserito: 24-giu da Monferrato mtb e

Un sabato sera alternativo 🚴‍♂️🌝🌜🌟🌟⭐⭐ Monferrato mtb e inaugura la prima notturna in e-bike. Partenza sabato 23 giugno ore 20.30 da Cereseto Monferrato🏠. 25km di puro divertimento su un percorso studiato appositamente per questa escursione in notturna. Al...

Preferiti

RISO E ROSE

Comune: Pontestura (Al)

Annuncio inserito: 14-mag da Ramezzana Mariarosa

AGNOLOTTI De.Co. E PANISSA. GRAN PRIX DELLA PANISSA . COMPETIZIONE ENOGASTRONOMICA AGNOLOTTI De.Co. E COSTINE ALLA GRIGLIA

Preferiti

Primavera Fruttuosa

Comune: Cartosio (Al)

Annuncio inserito: 06-mar da Comune di Cartosio

Mostra mercato di fiori e antiche varietà di alberi da frutto, prodotti artigianali e alimentari.

Preferiti

Luigi Albertelli racconta 50 anni di carriera

Comune: Tortona (Al)

Annuncio inserito: 28-nov da Laura

Il Maestro Luigi Albertelli è un autore fra i più apprezzati del panorama nazionale. Fra i suoi successi “Ricominciamo”, “Non voglio mica la luna”, "La notte dei pensieri", “Ufo Robot" e innumerevoli altri. In questa serata ripercorre 50 anni di carriera accanto a...

Preferiti

AUTUNNO FRUTTUOSO

Comune: Cartosio (Al)

Annuncio inserito: 10-nov da Comune di Cartosio

III Festa dei Frutti Antichi

Preferiti

Anteprima The Broken Key con l'attore Marco Deambrogio

Comune: Valenza (Al)

Annuncio inserito: 01-nov da BeatTheBrokenKey

Giovedì 16 novembre h.20:00 presso l'UCI Cinemas Alessandria, Viale della Valletta, 160 di ALESSANDRIA l'attore Marco Deambrogio e il produttore Renato Laguzzi presentano L'ANTEPRIMA ALESSANDRINA, evento speciale e programmazione del film The Broken Key, regia di Louis...

Preferiti

Gran Pranzo di Pasqua 2016 nelle Langhe e Monferrato

Comune: Frassinello Monferrato (Al)

Annuncio inserito: 24-feb da Castello di Frassinello

Gran Pranzo di Pasqua 2016 nelle Langhe e Monferrato Castello di Frassinello Menù Antipasti a buffet Ore 12:30 Il salmone marinato agli agrumi con giardinetto di mela verde e mango e vinaigrette al cerfoglio Il tagliere con i salumi della tradizione e le nostre verdurine Il lardo...

Preferiti

Evento del 18-10-2015 al Castello di Frassinello in Monferrato

Comune: Frassinello Monferrato (Al)

Annuncio inserito: 29-set da Castello di Frassinello

IL CASTELLO DI FRASSINELLO Patrimonio Unesco L’antica dimora dei Sacchi Nemours, dopo un lungo restauro realizzato con la Soprintendenza, è diventata la cornice raffinata per feste, meeting, manifestazioni culturali oltre che il luogo in cui ogni sposa realizza il sogno di una...

Preferiti